Regali e busta per il matrimonio

In occasione del matrimonio di due amici molto cari, di un nostro parente, conoscente, o di qualunque festa di nozze a cui parteciperemo, da sempre e come sempre si fa un regalo che possa essere gradito ai due sposi e soprattutto possa essere utile. E' un grande classico il regalo della busta con dentro i soldi, che almeno possano coprire anche un minimo le spese dei preparativi, del pranzo e delle altre nozze, o che possano essere utili in futuro per l'acquisto della casa o della futura vita dei due sposi. Ma la busta è ancora di moda? Sarebbe gradito come regalo ai due sposini?

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Decameron con la seguente bella frase:

"La quale il giudice menata con grandissima festa a casa sua, e fatte le nozze belle e magnifiche, pur per la prima notte incappò una volta per consumare il matrimonio a toccarla e di poco fallò che egli quella una non fece tavola; il quale poi la mattina, sì come colui che era magro e secco e di poco spirito, convenne che con vernaccia e con confetti ristorativi e con altri argomenti nel mondo si ritornasse"


La risposta è immediatamente riguardante il regalo della busta, ed è sì. La busta è ancora un regalo molto di moda, consigliatissimo e classico, perché è sempre utile in qualunque occasione. Sebbene non possa sembrare una cosa particolarmente di classe, regalare una busta può essere non solito una cosa particolarmente gradita ma anche molto utile: potrà essere utile per coprire le ingentissime spese dei preparativi, del pranzo, delle decorazioni, delle bomboniere, potrà essere in linea generale una cosa graditissima agli sposi che resteranno piacevolmente sorpresi da un dono sempre utile, e soprattutto potrà essere un dono certamente volto a guardare al futuro dei due sposi insieme, i quali avranno certamente bisogno di soldi per l'acquisto della casa ed in futuro avranno bisogno di qualunque risorsa per un eventuale bimbo e ovviamente per la vita insieme. Sebbene i soldi della busta non potranno di sicuro coprire tutte queste spese, saranno certamente soldi utili per il pagamento dei preparativi, delle bollette e di tutto quanto il resto, esattamente come abbiamo detto prima. Il Galateo, difatti, che tratta di queste cose come abbiamo già avuto modo di dire in altre occasione, sostiene che i soldi agli sposi dovrebbero come minimo coprire in piccola parte il costo del pranzo e avanzare anche in modo tale da essere spesi per il viaggio di nozze o per qualunque cosa. Il viaggio di nozze, appunto, non dovrebbe essere assolutamente offerto da nessun invitato, ma come vuole la tradizione o pagato dagli sposi oppure dal parente più stretto in vita. Nel caso in cui gli sposi fossero eccessivamente "snob" e la cerimonia delle nozze si svolgesse in un ambiente di estremo lusso, non è detto che possa essere gradito il regalo dei soldi ma certamente, qualora lo fosse, dovrà essere certamente più consistente ed elevato: per evitare di trovarci in sgradevoli situazioni, quindi, optiamo per un regalo di argenteria, per la casa, o qualunque altra cosa di questo genere che possa evitare di metterci, appunto, in situazioni più grandi di noi e delle nostre possibilità economiche. Altro aspetto al quale dovremo badare è che non tutti gli sposi gradiscono il regalo in soldi e non tutti vogliono farne uno di questo genere: perciò dovremo necessariamente optare per un regalo diverso, senza dubbio più originale.

Per questo motivo vengono consigliati i regali per la casa, e potrebbe essere particolarmente gradito un quadro di valore che possa servire per decorare maggiormente la casa in cui i due sposini andranno a vivere dopo il matrimonio. Molto molto gradito, soprattutto dalle persone più sentimentali, il regalo personalizzato: un cuscino che ritragga entrambi gli sposi, che abbia un significato speciale, una cornice personalizzata o qualunque altra cosa che abbia un tocco speciale ed irripetibile, oppre una collana od un ciondolo a cuore che rappresenti il momento saliente del matrimonio, ossia quello del "sì". Vanno molto di moda anche i lucchetti a forma di cuore con i nomi degli sposi. Insomma, diamo libero sfogo alla nostra fantasia rispettando anche il Galateo e, soprattutto, la volontà degli sposi!

Tag: essere    sposi    regalo    due    busta    nozze    utile    casa    gradito    

Argomenti: linea generale,    libero sfogo,    eventuale bimbo,    momento saliente

Altri articoli del sito ad argomento Matrimonio del canale Amore ed affini:

Come gestire una serena convivenza
Significato dell'azalea
Cosa regalare per la nascita di un bambino
Come addobbare la sala per il ricevimento
Scrivere una trama

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

La famiglia dell'antiquario di Carlo Goldoni (pagina 17)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Fermo e Lucia di Alessandro Manzoni (pagina 165)
Intrichi d'amore di Torquato Tasso (pagina 36)